Gli ambassador del caffè responsabile sull’isola per rivoluzionare la proposta di hotel e ristoranti. Successo per il workshop La vigna del caffè.
12 dicembre 2023
ISCHIA (Na) – Al Teatro del Gusto di Ischia Ponte, che ha avuto luogo dall’8 al 10 dicembre, insieme a 40 cantine da tutta Italia sono stati protagonisti anche i The farmers. Tra i 26 eventi della kermesse enogastronomica (degustazioni, laboratori, conferenze, produzioni artigianali) domenica 10 dicembre l’ambassador Sandro Bonacchi e il vinesperto Roberto Moradei hanno dato vita, in compagnia dell’altro ambassador Leonardo Maggiori, al workshop La vigna del caffè.
L’appuntamento ha consentito ai partecipanti di scoprire nei dettagli il parallelismo fra i due mondi agricoli del vino e del caffè attraverso il racconto della botanica, dei territori, delle tecniche di coltivazione e raccolta dei frutti, dei processi di lavorazione e trasformazione fino alla ricerca del flavore perfetto.
Chi non vorrebbe sapere cosa sta bevendo o mangiando quando consuma un determinato prodotto?
Esiste un target significativo di amanti del caffè che desidera ascoltare i retroscena e gli aneddoti dietro le miscele che sta degustando: il Paese, la regione, il produttore, la varietà, l’altitudine, il metodo di lavorazione. Tra caffè e vino le fasi della degustazione in fondo sono simili: esame visivo, olfattivo e gustativo.
Ma nonostante le sue tante sfumature aromatiche e le possibili varianti in estrazione, corposità, temperatura, maggiore o minore acidità, dolcezza o amarezza, a tutt’oggi esiste ancora una scarsa coscienza gustativa del caffè. E nell’introdurre parole come terroir, bouquet aromatico o cru non si crea un collegamento al mondo del vino? Per entrambe le realtà si può parlare di vitigno o varietà (nel caso del caffè), a cui si aggiunge il lavoro di trasformazione fatto dall’uomo: la vinificazione o la tostatura. Il processo di lavorazione resta una parte determinante del risultato in tazzina proprio come lo è per il calice del vino.