Da 26 al 30 settembre il padiglione con ingresso Mortara ospita il caffè organico che segue la filiera dal seme alla tazza rispettando il lavoro in tutte le sue forme.
9 settembre 2024
TORINO – A Terra Madre Salone del Gusto 2024 il caffè assume il ruolo di attore protagonista grazie alla Slow Food Coffee Coalition, una rete inclusiva che unisce i protagonisti della filiera del caffè, dagli agricoltori ai consumatori, che perseguono un obiettivo comune: ottenere un caffè buono, pulito e giusto per tutti passando dalla promozione dell’identità e dalla conoscenza del prodotto.
Tra i presenti all’evento internazionale c’è B.farm dei fratelli Samuele e Sandro Bonacchi (Board Of Experts della Coffee Coalition con un’altra decina di esperti) che segue da anni tutta la filiera del caffé dal seme alla tazza e aderisce all’iniziativa di certificazione Participatory Guarantee System (PGS).
Giovedì 26 settembre dalle 17:00 nel padiglione dedicato alla Slow Food Coffe Coalition i visitatori hanno l’opportunità di sperimentare l’abbinamento dei caffè B.farm con il panettone dell’Alleanza prodotto dalla pizzeria Qbio di Sarezzo (Br) e con i dolci calabresi a base di farina di castagne prodotti dal ristorante Il vecchio castagno di Serrastretta (Cs). Lunedì 30 settembre dalle 16:30 è in programma l’appuntamento con chef e ristoratori per scoprire gli abbinamenti dei caffè B.farm con i piatti dei cuochi dell’Alleanza Slow Food.
I caffè B.farm che i visitatori possono degustare a Terra Madre, previo acquisto e grazie anche al supporto dell’ambassador Leonardo Maggiori, sono quelli garantiti da Slow Food nella versione grani espresso e grani filtro: Finca Alfolì (varietà Caturra, metodo naturale, proveniente da Alfolì, Honduras); Finca La Victoria (Varietà Oro Azteca, metodo lavato, proveniente da Sierra Norte de Puebla, Messico); Finca Rio Colorado (varietà 50% Red Catuaì, 30% Lempira, 10% Bourbon, 10% Parainema honey, proveniente da San Pedro de Copán, Las Capucas, Honduras); Dona Elda (varietà 100% Lempira, metodo naturale, proveniente da San Pedro de Copán, Las Capucas, Honduras). Gli ultimi due saranno preparati anche nella versione filtro.