fbpx

Slow food

Coffee coalition

Una rete del caffè inclusiva e collaborativa.
Fondata da Slow Food e Lavazza

Slowfood

Caffè buono, pulito e giusto per tutti.

La Slow Food Coffee Coalition è una rete inclusiva che unisce i protagonisti della filiera del caffè, dagli agricoltori ai consumatori, che collaborano verso un obiettivo comune: un caffè buono, pulito e giusto per tutti. L’intento è creare nuove connessioni e migliorare la relazione tra agricoltori e consumatori, per dare ai primi maggiore visibilità e promuovere l’identità e la conoscenza del caffè.

photo-1512568400610-62da28bc8a13.jpeg

Manifesto

In cosa crede la slow food coffee coalition

Nella tutela dell’ambiente e degli ecosistemi come elemento fondamentale nella resilienza alla crisi climatica.

Nella biodiversità come approccio sistemico tra ambiente, comunità e prodotti locali.

Nella sicurezza alimentare garantita dall’applicazione dei princìpi dell’agroecologia.

Nella salvaguardia dei diritti fondamentali dell’uomo e del lavoro lungo tutta la filiera.

Nell’inclusione sociale a prescindere da identità di genere, razza, etnia, età e religione.

Nell’educazione e nell’incoraggiamento al dialogo tra i partecipanti alla filiera perché la conoscenza condivisa genera consapevolezza.

Nella trasparenza lungo tutta la filiera.

Nella tracciabilità come buona pratica a tutela della qualità nei diversi processi del caffè, dall’origine alla tazzina.

Nell’origine specifica del caffè: da chi viene prodotto e in quale luogo.

Nel diritto al piacere: saper apprezzare gusto, aromi e sentori del caffè.

Come

Come possiamo mettere in pratica tutto questo?

Come agricoltore

Scelgo di impegnarmi a mettere in atto tutte le buone pratiche utili ad accrescere la qualità del mio caffè e a preservare l’ambiente. Sono disposto a continuare a imparare e a condividere la mia conoscenza con gli altri partecipanti della filiera.

Come trader

Scelgo di impegnarmi a pagare un prezzo giusto agli agricoltori e a riconoscere la qualità del loro caffè. Sono disposto a mantenere la tracciabilità attraverso tutta la filiera. Sono disposto a continuare a imparare e a condividere la mia conoscenza con gli altri partecipanti della filiera.

Come torrefattore

Scelgo di impegnarmi a valorizzare il lavoro dell’agricoltore, indicando sempre sulle etichette l’origine specifica del caffè, da chi viene prodotto e in quale luogo. Sono disposto a valorizzare le caratteristiche organolettiche del caffè che ricevo dall’agricoltore. Sono disposto a continuare a imparare e a condividere la mia conoscenza con gli altri partecipanti della filiera.

Come barista o ristoratore

Scelgo di impegnarmi a utilizzare un caffè buono, pulito e giusto e di dare importanza al lavoro di tutti i partecipanti della filiera, valorizzando le loro storie ed esperienze al fine di accrescere la consapevolezza del consumatore. Sono disposto a promuovere il più possibile il consumo di un caffè locale, se lavoro in un’area di produzione del caffè. Sono disposto a continuare a imparare e a condividere la mia conoscenza con gli altri partecipanti della filiera.

Come consumatore

Scelgo di impegnarmi a sapere di più sul mondo del caffè e i suoi mestieri. Sono disposto a pagare un prezzo adeguato per un caffè buono, pulito e giusto. Sono disposto a richiedere confezioni che presentano le informazioni rilevanti e che indicano l’origine specifica del caffè.
Sono disposto a formarmi affinché io possa riconoscere un buon caffè ed essere più consapevole delle mie scelte.
Sono disposto a continuare a imparare e a condividere la mia conoscenza con gli altri partecipanti della filiera.

Come azienda o istituzione

Scelgo di impegnarmi ad ascoltare tutti gli attori della filiera, di condividere la conoscenza acquisita con tutti i partecipanti e dare maggiore visibilità agli agricoltori. Sono disposto ad aiutare la Slow Food Coffee Coalition a sviluppare politiche di buone pratiche e attività di advocacy. Sono disposto a contribuire alla ricerca di fondi necessari per le attività della Slow Food Coffee Coalition. Sono disposto a continuare a imparare e a condividere la mia conoscenza con gli altri partecipanti della filiera.

Riproduci video

Per tutti quelli che hanno compreso il cambiamento che è in atto, per tutti coloro in cui arde la voglia di ridefinire uno schema, per quelli che come noi hanno una visione, trasformare, attraverso una rivoluzione il mondo del caffè.